top of page

I GIOCHI DELLA MENTE CONSAPEVOLE E DI QUELLA NON CONSAPEVOLE




Recenti studi hanno decretato che il nostro pensiero è guidato per circa il 20% dalla mente consapevole e l’80% dalla mente non consapevole

Perché dovrebbe fregartene?

La mente consapevole è sostanzialmente quella parte di razionalità che ci permette di essere presenti nelle nostre scelte, sono quelle cose che facciamo perché LE VOGLIAMO. Esprimiamo un pensiero consapevole quando cominciamo la frase con “Io voglio, vorrei… ecc…” .

La mente non consapevole (il restante 80% ) si forma in maniera spontanea, come una sorta di coscienza primordiale, nei primi 6/7 anni di vita, registrando esperienze, emozioni, traumi, credenze , cause-effetto, in maniera indiscriminata senza cognizione di causa per utilizzarle in futuro come una sorta di registro delle informazioni a cui attingere in caso di necessità. La mente non consapevole completa la frase “IO DESIDERO…”

Un esempio? Se da piccolo avvicinandomi incautamente ad un animale questo mi ha morso, io avrò registrato l’informazione “animale-avvicino-pericolo”, se l’esperienza mi avrà segnato in maniera profonda, con molte probabilità crescendo, quando e se mi avvicinerò a quel tipo di animale ne avrò sempre paura perché la mente non consapevole utilizzerà la risposta più forte che ha registrato per sapere come comportarsi in quel contesto. Infatti non è che ogni volta che ci avviciniamo ad un animale ci chiediamo consciamente “devo avere paura di questo animale?” Normalmente è più una questione d’istinto o di esperienze passate.

Quindi, la mente non consapevole, lavora come una sorta di protettore facendo di tutto per mantenerci in uno stato di agio, spesso non avvalla il cambiamento se questo vuol dire uscire da una zona che PER LUI è considerata confortevole e di vantaggio. Insomma, praticamente tutto ciò che è nuovo, che richiede una messa in gioco un cambio delle carte, un cambiamento significativo, per lui è un NO.

Razionalmente (20%) perdere peso o cambiare lavoro ci sembra una grande idea. Se per qualche motivo la mente non consapevole è contraria (80%) cosa succede è presto chiaro. Proverò a scrivere, inviare curriculum a fare colloqui, poi troverò sempre la scusa per rifiutare. Farò 100 diete, palestra ecc… arriverò fino ad un punto poi o mi bloccherò o riprenderò i kg persi.

E così per ogni situazione della vita.

Vuoi saperne di più? Domani continua….


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page